Torta morbida alle prugne fresche senza burro
Ecco la torta morbida con prugne fresche del frutteto Vaianino. Molto buona e profumata. Questa torta è ottima sia a merenda che servita dopo il pasto. Invece del burro è stato usato l’olio di girasole biologico.
INGREDIENTI
- 400 g di Prugne Stanley fresche biologiche
- 150 g di Olio di semi di Girasole biologico
- 150 g di zucchero
- 2 uova intere
- 1 Limone biologico (Buccia e succo)
- 200 g di Farina 0
- 50 g di Latte
- 1 bustina di vanillina
- Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Lavare bene le prugne e tagliarle a fette sottili, senza sbucciarle. Si sbattono leggermente le uova con una forchetta in una terrina e aggiungere poi l’olio, la farina, lo zucchero, il latte, il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e il succo e il sale. Usiamo adesso lo sbattitore elettrico per mescolare il tutto, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Versare l’impasto nella tortiera di diametro 28cm ( tortiera rivestita con carta forno e apribile) e adagiare sopra le fette di prugne, a spirale. Spolverare con una manciata di zucchero e mettere in forno caldo a cuocere, a 160° per 40-45 minuti. La superficie deve dorarsi. Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente. La fetta di torta morbida alle prugne o susine fresche è buona anche accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia.