Chi siamo

Image

Io sono Gianluca e sono con mia mamma Marzia e mia sorella Annalisa.

La nostra storia

Continuare quello che mi hanno tramandato i miei genitori è una cosa che sento nell'anima.

Mio padre Riccardo possedeva già da anni dei terreni nelle colline pisane, nei Comuni di Volterra e Lajatico, e ne stava cercando altri per ampliare la produzione cerealicola, quando, durante un giro con un amico nelle colline fiorentine, nel Comune di Gambassi Terme, vide il Podere Vaiano, se ne innamora e decide l’acquisto.

La grande qualità impulsiva dei sogni di mia mamma Marzia, che ci ha travolto tutti, la capacità imprenditoriale di mio padre e il duro lavoro di entrambi, fecero il resto.

 

1985

ACQUISTO DI UN VECCHIO PODERE TOSCANO

L’azienda diventa circa ettari 200 tra seminativi, bosco, macchia mediterranea e olivi, situati in zona collinare tra i 200 e i 300 mt s.l.m.
Image
Image

2000

NASCE L’AGRITURISMO VAIANINO E IL NUOVO ULIVETO

Il sogno dei miei genitori si materializza con la ristrutturazione dell’antico casale e degli altri edifici, con la costruzione del centro aziendale e l’impianto del nuovo uliveto.

2002

LA PRODUZIONE BIOLOGICA E IL SISTEMA DI RINTRACCIABILITÀ

La produzione di grano duro, grano tenero, farro dicocco, avena, trifoglio, favino e olive da olio è rigorosamente biologica, certificata dall'organismo di controllo e certificazione Suolo e Salute s.r.l. - IT BIO 004

Agricoltura biologica agriturismo Vaianino
Image

2011

SCELTA DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Entra in funzione l’impianto fotovoltaico che produce energia elettrica e copre l’intero fabbisogno elettrico dell’azienda.
Il risparmio di CO2, anidride carbonica, immessa nell’atmosfera è di 8 tonnellate all’anno.

2018

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E FARRO PERLATO BIOLOGICI

Dalla vendita dell’evo sfuso, all’imbottigliamento, dalla produzione del farro perlato, all’etichettatura, per seguire le nuove esigenze di commercializzazione dei nostri prodotti certificati biologici.

Image

2020

20 ANNI DI ATTIVITÀ DELL’AGRITURISMO

Dal nuovo parco giochi, alla costruzione di nuove terrazze, dalla trasformazione della piscina, da skimmer a bordo sfioro, all’esperienza della degustazione del nostro olio e dei nostri menù, per concretizzare le piacevoli esigenze di coloro che scelgono l’agriturismo come approdo per le loro vacanze.
Image
Image
Image